top of page

Menopausa
Gestire i disturbi

Esistono diverse opzioni di trattamento ormonali e non: contattami al 3470335114 per un check-up completo ed una terapia personalizzata

Strategie per il benessere

Mantenere un peso adeguato, cessare di bere alcolici e di fumare, adottare una dieta equilibrata e praticare esercizio fisico possono ridurre i fastidi della menopausa. L'esercizio regolare non solo favorisce il benessere generale, ma può anche aiutare a gestire lo stress e migliorare il sonno.

​

TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva)

La TOS consiste nella somministrazione di ormoni femminili, solitamente estrogeni naturali e progesterone /progestinici, per compensare la diminuzione di questi ormoni dopo la menopausa. L'estrogeno è la componente che protegge l'organismo della donna dagli effetti negativi della menopausa, mentre il progestinico evita che l'estrogeno stimoli eccessivamente l'utero. La tos rappresenta un'opzione che può essere considerata per gestire alcuni malesseri più difficili associati a questa fase della vita. Inoltre può portare anche benefici a lungo termine sulla salute. Infatti , somministrata nei tempi e con le modalità opportune, riduce il rischio di osteoporosi, di malattie cardiovascolari e neurodegenerative

La scelta della modalità di somministrazione dipenderà dalle preferenze personali e dalle esigenze individuali, o tramite compresse orali che vengono assunte quotidianamente o cerotti, gel e spray cutanei che rilasciano gradualmente gli ormoni nel flusso sanguigno.

Prima di iniziare la TOS, è fondamentale consultare il  proprio ginecologo per valutare rischi e benefici in base alla storia clinica personale.

​​

bottom of page